mercoledì 23 novembre 2011

ever-changing

L'unica cosa immutabile della natura umana, é la sua mutevolezza.

Oscar Wilde

Il cambiamento spaventa, mette paura. C’è sempre quel bisogno di certezza, e il cambiamento per sua natura, è l’unica cosa che non dà. Certezze. Il cambiamento disorienta. Tutto ciò che abbiamo intorno cambia costantemente. Il cambiamento, che ci piaccia oppure no, ci accompagna ogni giorno.

A volte, fermandosi un momento, si potrebbe anche percepirlo. Lo senti nell’aria, lo inspiri e lo tocchi. Ti terrorizza. Dove sono i tuoi riferimenti, dove stanno i tuoi punti d’appoggio?

A volte invece è subdolo, quasi non te ne accorgi. Magari inizia con un nuovo taglio di capelli, provando qualcosa che poco tempo prima, settimane, giorni, perfino attimi, non avresti pensato di poter fare. Il brivido della novità, la scoperta che poi non è così male, e cambi un po’ anche altro.

Poi una mattina ti svegli e ti vedi diversa. E non è soltanto una questione fisica. I complimenti dall’esterno arrivano per l’aspetto fisico certo, ma è anche quell’essere più sicura, quel sentirti in grado di poter fare tutto. Si smussano angoli, si ammorbidiscono lati. Si creano angoli e si induriscono lati.

Non ascoltare chi dice che le persone non cambiano mai. Ognuno è in continua evoluzione. E puoi opporti quanto vuoi, puoi aggrapparti ai tuoi riferimenti, sentendo pian piano le dita cedere o puoi lasciarti andare.

Per quanto possa spaventare, è inevitabile. E qualche volta, il cambiamento non è poi così male.

E quindi cambiamo, per crescere, cambiamo.

3 commenti:

Airbag ha detto...

e tieni presente che il cambiamento è l'unica "arma" in grado di risollevare una mente. Quando medicine e terapie falliscono (ad esempio per la cura della depressione), il cambiamento del contesto rimette le carte in gioco. La persona rimane la stessa, eppure reagisce con stimoli nuovi ad un ambiente diverso, e così guarisce. Sono convinto che certi cambiamenti siano necessari per stare bene. E crescere. :)

Alice ha detto...

Il cambiamento a volte è necessario.

Airbag ha detto...

già! Io per esempio sto cercando di capire come si cambia l'orario su 'sto cavolo di blogspot, lo trovo assai necessario! :P