martedì 21 febbraio 2012

How to cook the perfect steak

1. Comprate una bella bistecca, preferibilmente dal macellaio, in modo da poter scegliere il taglio migliore, o per chiedere consiglio al macellaio sul taglio migliore. Se avete litigato con i macellaio o preferite la Coop, accontentatevi di quelle in vaschetta. Mi raccomando, magra ma non troppo altrimenti risulterà dura.
2. Scaldate una piastra molto grande. Scaldate la piastra ancora. Scaldate la piastra molto molto ancora. Se la piastra non sarà abbastanza grande, non importa quanto calda sia, la bistecca la fredderà e la carne non verrà perfetta.
3. Quando sarà molto calda (il calore lo sentite a circa 15 cm di altezza) poggiatevi sopra la bistecca.
4. In base al vostro grado di cottura preferito, girate la carne. Se la piastra non era abbastanza calda, la carne vi si attaccherà alla piastra.
5. Una volta terminata la cottura, poggiatela sul piatto caldo e solo allora salatela con sale grosso! Se il sale viene messo durante la cottura, farà uscire tutta l'acqua dalla carne freddando la piastra e interrompendo la cottura.


Enjoy Your Steak.

10 commenti:

Airbag ha detto...

mh, bene.

E nel prossimo post? La conta delle calorie?

Gutta ha detto...

dillo che 'sto post è per paolo 30enne! :)

cinas ha detto...

e poi deve essere un po' spessa.

un trucchetto è quella mi marinarla con un po' di vino bianco, per favorire la reazione di maillard (lo so, lo so. esagero)

Paolo.81 ha detto...

no no
non è per me. se guardi i commenti del post precedente capirai...
io ormai ho passato l'esame con onore e gloria... anche se il sale l'ho messo prima di cucinarla.

Alice ha detto...

Ik: non saprei... Paolo, ti serve il calcolo delle calorie? Sei a dieta? O un'altra ricetta? Ciambelline al vino dai!!!!

Gutta: In realtà era per Elisewin7, ma ho appena letto che Paolo ha messo il sale prima di cucinarla... E' anche per lui!

Cinas: la mia prossima bistecca verrà prima marinata. Ora so cosa è la reazione di Maillard. Thanks!

Paolo: non facciamo troppo i presuntuosi! Onore e gloris... Ne devi mangiare di bistecche prima che la bistecca venga bene!

Gutta ha detto...

ok ok mi ero persa gli intrallazzi! :)
io che di carne non ne magno, non ho di questi capitali problemi! ;)

elisewin ha detto...

Ooooooh..un post tutto per me!e una ricetta facile che proverò forse venerdì...addio bistecche a ciabatta :) (per la marinatura di cinas e' un po' presto, eh...la prossima volta! :) )

Paolo.81 ha detto...

noooo il sale!!! che severa che sei... uff
pensavo di aver fatto un compito perfetto.
mi rifarò con la prox ricetta.

Alice ha detto...

Dolce o salato?

Paolo.81 ha detto...

Salato, danke!