mercoledì 16 maggio 2012

His name

Si fa chiamare Michele, ma non è il suo vero nome. Ha circa 45 anni, viene dall'Albania e il suo nome ha una pronuncia difficile, ed un giorno ha deciso di farsi chiamare con un nome italiano.
Quando sono entrata per la prima volta in quello che sarebbe stato il mio posto di lavoro, la mia responsabile gli ha detto "Michele, vero che ti comporterai bene con lei?". Avevo pensato milioni di cose.
Michele mi ha vista un giorno fare l'inventario in magazzino da sola, si è avvicinato e mi ha sistemato la scala dicendo "Alice, usa questa in questo modo quando devi guardare sugli scafander!". Per "scafander" intende "scaffali". Quando l'ho raccontato al collega mi ha detto "è apprensivo!".
Qualche tempo dopo ero rimasta sola in ufficio, suonano alla porta e vado ad aprire. Era il corriere venuto a consegnare un pacco. Appena andato via vedo arrivare Michele che mi chiede "Alice tutto a posto? Chi era? Ci sono problemi?" e io "no Michele non preoccuparti, era solo DHL che ha portato un pacco", lui "Ok, allora noi adesso mangiamo, ma se hai bisogno di qualcosa suona il campanello che arrivo subito eh!".
Grazie Michele.
L'altro ieri, alle 16:30 Michele stacca da lavoro, viene a salutarmi sulla porta, io ero al telefono e per salutarlo alzo la mano. Nel farlo prendo in pieno la tazza e ne rovescio il contenuto su tutta la scrivania. Altro collega dice ad alta voce "ehhh... ha combinato il guaio". Io termino la telefonata e con tutta calma e rotolo di carta asciugo la mia scrivania. Nessun guaio.
Ieri ero sola in ufficio, Michele suona al portone e gli vado ad aprire: "Buongiorno Michele!! ^_^ Tutto bene? Ci sono stati problemi all'altro magazzino?" e lui "No Alice, tutto bene."
Lo vedo strano e lo guardo. Mi fa "Alice io volevo scusarmi per ieri perché quando sono andato via ti ho salutato e tu per salutarmi hai fatto cadere l'acqua, scusa... hai fatto il disastro per colpa mia".
Ero senza parole... "Michele non scherzare! Ma che colpa tua! Non l'hai rovesciata tu, sono io che sono imbranata!!! Non ti scusare, non è successo niente!".
Lui non ti da confidenza, non parla molto, non chiede. Se qualcosa non va, lui non ne parla, continua a lavorare, non si lamenta.
Michele si comporta bene, e ora so che era ironia, non le milioni di cose che ho pensato.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace tanto questo post.



gutta

elisewin7 ha detto...

quasi meglio di una carezza..

s. ha detto...

dolcezza.

s. ha detto...

pensavo, no?, ma quell'11 maggio poi?

Alice ha detto...

E' stato e non è stato. C'è stato ma non come pensavo, come desideravo. Come quando sogni una cosa per tanto tempo e poi la vivi...

s. ha detto...

Non sai quanto ti capisco. E' stato ma non C'E' stato. Sì, capisco perfettamente.

Patalice ha detto...

...ma nn è che magari... con michele...?

Alice ha detto...

o.O ??? Michele cosa?

Paolo.81 ha detto...

hahahahaha

e chi è questo Michele? ;-)

Alice ha detto...

Il magazziniere!

Fannes ha detto...

Bravo Michele!

Ma allora questo contratto te lo rinnovano? ;P

(Vedo che non aggiorni da un po', spero tu legga! Besos!)

Alice ha detto...

Devo aggiornare lo so. Ma il lavoro mi sta succhiando la vita.